Lupi e Val di Susa

wolfEh no, non aspettatevi aggiornamenti sui lupi che percorrono la valle di susa: le notizie le trovate da altre parti. Qui vi parlerò de "La via dei lupi", romanzo di Carlo Grande ambientato nel medioevo e che ha a che fare con Bardonecchia, Briancon, Exilles ed altri luoghi delle vallate alpine. Non vi dico nulla della trama: fatti d’arme e d’amore, tradimenti, gelosie e fedeltà.  (altre notizie sulla trama qui). I lupi tirati in ballo nel titolo compaiono solo fugacemente  ad indicare una strada ed un destino.
Di Carlo Grande avevo letto "Terre alte: il libro della montagna", una raccolta di racconti sul tema della montagna, e mi era piaciuto moltissimo, come miniera di riflessioni e collegamenti. Questo romanzo mi ha lasciato un po’ perplesso: la vicenda è abbastanza intrigante, ma si svolge secondo me in maniera un po’ stanca, con un finale scialbo e stracco. A mio parere l’autore dà il meglio di sè nei racconti e nei testi brevi.
L’immagine arriva da un
sito sorprendente e, questo si, davvero intrigante.

Annunci

3 commenti su “Lupi e Val di Susa

  1. serpillo ha detto:

    A me, del libro che ho letto un po’ di anni fa, e’ rimasto anche  impresso il gesto di ribellione di François che ha portato avanti come sua scelta.

    Serpillo

  2. gpcastellano ha detto:

    @serpillo: in effetti l’idea è stimolante, ho divorato le prime 30 pagine… poi l’attenzione è risorta nell’epilogo, dove l’autore è entrato in prima persona con le sue considerazioni ed è successo che………..Tranquilli, che non vi dico come va a finire!

  3. blacksheep77 ha detto:

    anch’io avevo apprezzato alcune parti, ma mi ricordo che si perdeva un po’…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...