Arriva, arriva.

FREDDOI primi segnali sono arrivati dal cinguettio degli uccelli sulle piante nel giardino: il pettirosso che arrabbiatissimo delimita il territorio, le cince che si dedicano alle acrobazie tra i rami dell’acero rosso, i luì che arrivano come sempre inattesi, all’ultimo momento.
Tra sabato e domenica le cimici hanno cambiato colore, dal verde al marrone, mentre mosche e mosconi si affacciavano alle zanzariere. Domenica sera un ragno ha fatto un percorso trionfale dal balcone al soggiorno (non è andato molto oltre, riposi in pace…).
Tutti segni premonitori… infine, stamattina, è arrivato. Il freddo di ottobre, l’aria frizzante che lucida le stelle e tinge l’aurora di tinte vermiglie, dietro a Superga.
Probabilmente altri lo accoglieranno con minor poesia (penso ai pastori amici di
Marzia e a tutti coloro che lavorano all’aperto, magari in montagna..). Certo è che non siamo ancora ai livelli della foto, ma ottobre sta prendendo piede.

La foto è di Pawel Czapiewski

Annunci

3 commenti su “Arriva, arriva.

  1. Beppeley ha detto:

    …e speriamo che arrivino anche le pioggierelline autunnai e la prima neve in quota… Azzurro, bianco, sfumature di verde e di marrone… oro…rosso…il grigio delle rocce… forse, per chi scorazza tra le montagne, l’autunno è la stagione più affascinante per la varietà di colori…

  2. blacksheep77 ha detto:

    già, e noi si tosava… 😦

  3. gpcastellano ha detto:

    @beppeley e @blacksheep: che dire, augurarsi che la pioggi arrivi presto o aspettare ancora? Non vorrei inimicarmi nessuno di voi due… ed allora, come sempre avviene, che il meteo faccia il suo corso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...