Alpi Liguri

Facciamo un passo indietro a questa estate per una gita tranquilla sulle Alpi Liguri. Siamo al Pizzo d’Evigno, sopra Albenga.
DSCN7722
Ci arriviamo comodamente dal Passo del Ginestro, attraversando prima un bel bosco di lecci, bossi e pini marittimi, poi inerpicandoci per una dorsale battuta dal sole e divorata dal fuoco di incendi passati. infine, sulla cresta finale, il panorama si apre sulla costa ligure: Cervo, Laigueglia, l’sioa Gallinara. E, alle spalle, premono le Alpi Liguri e Marittime. Lontani si intravedono il Toraggio e la Pietravecchia. In mezzo, giogaie infinite che si intrecciano nelle zone incerte di confine a cavallo tra Piemonte e Liguria. Poco più in là, verso Cairo Montenotte, Dego e Millesimo, ai tempi della Rivoluzione francese, gli Austropiemontesi tennero inchiodati a lungo i francesi che premevano dalla costa verso l’interno, e solo Napoleone e Massena riuscirono a risolvere la questione.
Ora la storia sembra essersi fermata su queste alture. Le "caselle" crollano ed i boschi periscono sotto il fuoco dei piromani, mentre sul mare il cemento occupa spiagge e arenili. Sulla punta del Pizzo d’Evigno una statua di bronzo sembra chiedere in nome di cosa si compie tutto questo.

 

Annunci

4 commenti su “Alpi Liguri

  1. roby4061 ha detto:

    “mentre sul mare il cemento occupa spiagge e arenili.” alla faccia della Legge Galasso…

  2. Beppeley ha detto:

    Non sono mai andato a scarpinare sulle Liguri… Ma dopo aver letto il numero di Meridiani Montagne l’appetito è aumentato…e adesso con le tue foto ancora di più… Bel post. Grazie delle descrizioni delle foto e dei riferimenti storici. Ci vuole ogni tanto per uscire dalla banalità della solita invasione estiva delle spiagge…

  3. gpcastellano ha detto:

    @roby: già… sempre e solo $$
    @beppeley: storia e geografia sono sempre state le mie materie preferite… e se poi riesco a combinarle con queste incursioni/escursioni allora tanto meglio: hai mai guardato l’Assietta con gli occhi di un granatiere, intorno al 19 luglio del 1747?

  4. Beppeley ha detto:

    @gpcastellano: no, non mi è successo… ma penso che tu potresti darmi una mano. E ne sarei felice anche perché non ho mai ancora avuto l’occasione di ammirare la rievocazione annuale di quella battaglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...