Mettere radici

Alla vigilia dell’ennesimo viaggio Est-Ovest attraverso la pianura padana, compare su Internazionale di questa settimana, un articolo di Rebecca Solnit, sulla  opportunità di mettere radici, ovvero il diritto ai popoli di non emigrare e la opportunità, per noi "privilegiati", di rallentare le corse forsennate in giro per il globo. Il messaggio è chiaramente ambientalista, e stride nel confronto con i teoremi della crescita infinita, dell’accumulo di ricchezze/cose, della crescita progressiva di redditi e privilegi. Si parla di cambiamento climatico, e cambiamento di stile di vita. Grandi temi e grandi propositi, ma anche un invito a considerare la possibilità di contribuire ad una piccola rivoluzione nei modi di vita che potrebbe significare molto per ciò che ci circonda. Lasciare ogni tanto l’auto a casa, acquistare prodotti che non hanno viaggiato per mezzo mondo, staccare il piede dall’acceleratore che ci fa perdere la percezione e la profondità di emozioni e sensazioni. Non c’è nulla di rivoluzionario, basta fermarsi ed ascoltare.

Annunci

3 commenti su “Mettere radici

  1. blacksheep77 ha detto:

    magari, riuscissi a lasciare l’auto a casa… però già lavoro a casa e mi sposto solo quando è indispensabile. quelle volte lì però sono km e km…

  2. gpcastellano ha detto:

    a chi lo dici… ieri fatti quasi mille chilometri. Per fortuna per un po’ si starà tranquilli in ufficio, spero.

  3. mariacristina14 ha detto:

    sai penso anch’io che questo nostro mondo corra all’infinito per, in fondo, non andare da nessuna parte…..un bacio gp……e grazie…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...