Che cosa è cambiato?

Ho finito da poco di leggere le "Lettere contro la guerra" di Tiziano Terzani. Riflessioni scritte a cavallo tra l’11 settembre 2001 ed il 22 gennaio 2002, come commento e monito sulle reazioni agli attentati alla Torri Gemelle. Tra queste due date sono compresi gli scritti rabbiosi di Oriana Fallaci e l’inizio dell’invasione dell’Afghanistan.
Terzani ragionava sulla violenza, gli interessi occulti, la disumanizzazione e l’imbestialimento delle culture "diverse", e sul futuro.
Oggi Tiziano non c’è più, e le sue "Lettere" prendono polvere negli scaffali delle biblioteche. Mi chiedo che cosa sia cambiato. Abbiamo l’Irak invaso, l’economia che cigola, l’incertezza nel futuro che blocca il respiro e acceca le menti, facendoci accettare prevaricazioni e schemi mentali che hanno poco di "libero" e "democratico".
 
E’ questo il progresso? é cambiato qualcosa da allora? abbiamo superato l’indignazione del 12 settembre di fronte alla barbarie subita? abbiamo colto l’occasione per poter rivedere atteggiamenti, modalità, impostazioni mentali,  frutto di un passato che si vorrebbe lasciare indietro? A me non sembra, ma non vado oltre. Della lettura mi frulla in testa una frase, che annota qui sotto.

"Se la pace non è in noi, non sarà mai in nessuna altra parte"

terzani2Photo by A. P.

Annunci

2 commenti su “Che cosa è cambiato?

  1. Mantikora ha detto:

    Bello questo post, mi annoto la frase che mi dà da riflettere. Sono d’accordo, la pace dovrebbe essere in noi ogni giorno, ad iniziare dalle piccole cose che ci offendono o che ci fanno infuriare contro gli altri.
    “Ognuno di noi deve raccogliersi e distruggere in se stesso ciò per cui ritiene di dover distruggere gli altri. E convinciamoci che ogni atomo di odio che aggiungiamo al mondo lo rende ancor più inospitale”. (Etty Hillesum -Diario p.212-)

  2. roby4061 ha detto:

    cambiato è cambiato molto, ma non direi in meglio. anzi…….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...