Non buttiamoci giù

NON BUTTIAMOCI GIU’

di Nick Hornby

Ed. Guanda

A leggere le critiche e le osservazioni su IBS ci sarebbe davvero da buttarsi sotto: libro non riuscito, farraginoso, che non decolla. Non la penso così. L’autore parte da uno spunto drammatico per accompagnarci nelle vte di quattro loser, perdenti nella globalizzazione o semplicemente nella vita. Ci sono alti e bassi, momenti di fiacca e di esaltazione scoppiettante. Così è la vita, d’altra parte. Mai abituarsi ai "crescendo" ed ai "lieto fine", potrebbero non esserci. La felicità forse sta nella consapevolezza dell’esistere, e di quanto un dverso sguardo può influire sulle nostre decisioni, anche estreme. Manca il finale? non direi, la vicenda comunque trova una sua chiusura: nessuna rivelazione, nessuna trasfigurazione: ma da uno scrittore come Hornby ve la aspettate davvero?

Annunci

2 commenti su “Non buttiamoci giù

  1. Mantikora ha detto:

    Ho letto “Alta fedeltà” dello stesso autore, mi ha fatto sorridere. Ha uno strano modo di gettarti addosso certe verità sconcertanti in uno stile talmente scanzonato. Se ti piace il genere te lo consiglio.

  2. gpcastellano ha detto:

    Grazie mille, è nel lungo elenco di libri da leggere. Ho visto il film, leggero e piacevole. Rilancio suggerendoti “Come diventare buoni”, sempre di Hornby.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...