La nuit

 J’aime la nuit avec passion. Je l’aime comme on aime son pays ou sa maîtresse, d’un amour instinctif, profond, invincible. Je l’aime avec tous mes sens, avec mes yeux qui la voient, avec mon odorat qui la respire, avec mes oreilles qui en écoutent le silence, avec toute ma chair que les ténèbres caressent.

Ripensavo ieri sera a queste parole di Maupassant, mentre scendevo da Colle Vaccera, a picco sulla Val Pellice… Due passi fuori dal rifugio il buio era totale. Passi cauti per individuare il passaggio tra le betulle ed evitare un capitombolo tra gli ontani.

Dopo una giornata di splendido sole, di chiacchiere e di sensazioni incredibili con amici lontani, ecco un finale a sorpresa, ricco di significati e di possibilità… dove dirigere? perché? che significato dare ad un buio così avvolgente? Troppe domande, per un giorno solo…   

Annunci

5 commenti su “La nuit

  1. blacksheep77 ha detto:

    il problema è che non siamo più abituati al buio (vedi le nostre strade, e poi quei fari immensi in mezzo alle rotonde). nemmeno al silenzio.
    forse perchè entrambi sono troppo profondi e ci pongono davanti interrogativi, pensieri??

  2. roby4061 ha detto:

    il buio… il buio davvero buio ormai è difficile da trovare..

  3. gpcastellano ha detto:

    avete ragione.. difatti su alla vaccera sabato sera c’era un gruppo di astrofili che approfittava della serata limpida e della assenza di luci per condurre una serie di osservazioni.
    il fatto che ci si stupisca che la notte è buia indica che il danno sia ormai in stadio avanzato… e lo dico di me, che posso sostenere di abitare ai bordi della campagna.

  4. roby4061 ha detto:

    in effetti da me è molto più buio…

  5. mariacristina14 ha detto:

    E’ così raro che oggi qualcuno anche solo lo noti il buio. il silenzio è una merce di poco valore, ma che pace che regala. un post meraviglioso gp!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...