Arrivederci

Ieri ho fatto l’ultima gita sui monti, prima che l’anno voltasse pagina. In mancanza di neve, sono andato in un luogo a me molto caro, a camminare un po’. Un balcone a picco sulla Valle di Susa, in vista dei monti dell’Orsiera. Se si arriva fino allo spartiacque con le Valli di Lanzo, si scoprono nuovi orizzonti, si spazia dal Rosa ai carissimi monti del Gran Paradiso. In lontananza occhieggiano il Monviso, la Serra d’Argentera, gli Appennini, la Barre des Ecrins ed il Delfinato. Luoghi  già visti, o che spero di vedere prossimamente: Per adesso  rimangono nell’agenda dei progetti futuri.

All’imbocco della Valle, la Sacra di San Michele lancia la sua sfida ai secoli, allo smog che nasconde la pianura, al gelo che la corrode.

Un posto tranquillo, illuminato bene, come diceva Hemingway.

Non sempre mi trovo d’accordo con la citazione di sotto. La concordanza dipende dall’effettivo senso di appartenenza con la terra, l’aria, il vento. Con la voglia di correre e brigare per arrivare davvero su una cima, una vetta, una meta. In questi momenti, in grembo ad un inverno arido e luminoso,  l’importante è fermarsi un attimo, a pensare, ascoltare, e lasciare al vecchio anno le smanie di successo e le frenesie della competizione.

"Soltanto le montagne che ci hanno dato un attimo di vita vera, le possiamo sentire come nostre, con un senso di possesso che non è dominio, ma purissimo amore. Le altre montagne le ammiriamo, sì, ma dal di fuori: non sono nostre, ci sono estranee." Ettore Castiglioni, nato a Ruffré (TN) il 28 agosto 1908, morto nel marzo 1944 al Passo del Forno.

 

 

 

 

 

Annunci

3 commenti su “Arrivederci

  1. roby4061 ha detto:

    eggià.. e domani piacerebbe anche a me fare l’ultima scappata dell’anno sui monti… o a piedi o con gli sci.. basta che sia montagna.

  2. gpcastellano ha detto:

    La neve…. magari arrivasse!!! Così anche gli amici su gulliver la smetteranno di farsi troppe seghe mentali…
    oopss l’effetto natalizio è sparito

  3. roby4061 ha detto:

    forse ne arriverà un po nel nuovo anno.. intanto oggi è stato gran sci 🙂 buon anno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...